lunedì 4 giugno 2012

Mentre dorme il pescecane di Milena Agus

Titolo: Mentre dorme il pescecane
Autore: Milena Agus
Editore: Nottetempo
Pubblicato: 2005
Prezzo: €12,00
Ebook: €6,00












Biografia: Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari dove insegna italiano  e storia in un istituto superiore tecnico-professionale.


Trama:La storia si dipana intorno ad una famiglia allampanata e direi disagiata: una madre inadatta alla vita, un marito assente che gira il mondo per salvare i meno "fortunati" quando, come dice la nonna, ce li ha in casa, un figlio vittima di bullismo che si rifugia nel suo mondo di sola musica, una zia bellissima ma incapace di costruire una vera relazione ed una figlia adolescente che sembra annichilita dalla vita e riesce a scuotersi solo con del "sano" sesso sado-maso...


Commento:La vita è come un pescecane con le fauci sempre aperte ma c'è chi come Mauro De Cortes crede che valga la pena viverla come meglio si può. Per questa famiglia non è una cosa semplice , la pura attanaglia le loro emozioni. Paura che si tramandano da generazioni il nonno ha vissuto il campo di concentramento, la nonna l'attesa e poi l'invidia, alla mamma è stato trasmesso il terrore del mondo, per il papà proprio la moglie è la prima persona da salvare, da qualche parte bisogna pur cominciare,ma l'impresa si rivela difficile, il figlio a paura di reagire, la figlia a paura che un'amore libero gli possa sfuggire, preferisce che siano stabilite delle regole : se subisci rimarrò con te per sempre anche quando sarai vecchia e decrepita.
Il libro è commovente e talvolta talmente crudo e graffiante ma in un modo così poco sensazionalistico da risultare intollerabile il sentimento di pena che suscita. 
:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...