mercoledì 13 giugno 2012

La vera storia dei Bonobo con gli occhiali di Adela Turin

Titolo: La vera storia dei Bonobo con gli occhiali
Autrice: Adela Turin
Illustrazioni: Nella Bosnia
Editore: Mottajunior
Collana: I Velieri
Pubblicato: 2000 (prima edizione negli anni '70)
Prezzo: € 9,50






Nota dell'editore
 Negli anni Settanta, Dalla parte delle bambine fu all'origine di un'esperienza editoriale unica, pubblicando dei volumi illustrati che presentavano con humour e in modo concreto e intelligente il problema del rapporto tra i sessi, fornendo anche a genitori e insegnanti gli strumenti di un dialogo con i bambini su un problema ancora oggi cruciale. 
Da allora, rari sono stati i libri per bambini che hanno affrontato questo tema, e ancora in atto sono i tentativi di ottenere una definitiva parità. 
Le eroine di questi libri, ripubblicati da Mottajunior nella collana I Velieri, testimoniano di un 'epoca piena di passione: Pasqualina esce dagli schemi imposti, le Bonobe sperimentano una vita creativa, Clementina sceglie la fuga e Fiorentina conquista un nuovo ruolo all'interno della famiglia.
Figure ancora oggi intatte in tutta la loro modernità e attualità.

Biografia autrice:Storica dell'arte e disegnatrice industriale, fonda a Milano nel 1974, assieme a Nella Bosnia, la casa editrice Dalla parte delle bambine. Oggi collabora con l'associazione europea Dalla parte delle donne, che ha sede a Parigi.

Biografia illustratrice: Ha iniziato la sua carriera artistica a Milano, città in cui è nata, nell'ambito del disegno tessile e del disegno animato.E' stata fondatrice , assieme ad Adela Turin, della casa editrice Dalla parte delle bambine, attualmente collabora con l'associazione Dalla parte delle donne per realizzare materiale pedagogico non sessista.


Trama: I bonobi trascorrevano le loro giornate mangiando e bevendo rumorosamente nel boschetto di paletuvieri insieme alle bonobe, impegnate ad allevare i bonobini e a raccogliere la frutta per il pranzo. La noia del tran tran quotidiano indusse un bel giorno i bonobi a migliorare la propria istruzione. Così iniziarono a darsi arie da intellettuali, e a ripetere in continuazione le stesse quattro frasi in inglese imparate a memoria. Questo atteggiamento finì con l'irritare le bonobe che, con i bonobini tra le braccia, lasciarono il boschetto per dirigersi altrove. La decisione provocò grandi cambiamenti nella vita di tutti...


Commento: Un libro che appartiene ad una serie di libri che cercavo da tempo. Avendo due figlie volevo leggere loro delle storie che coltivassero il loro amor proprio e che mettesse in risalto la loro peculiarità di essere donne.
Non ho nulla contro i maschietti, che adoro, ma ho sentito la mancanza di testi che stimolino le bambine a pensare a loro stesse come individui e non come piccole mammine o deliziose signorine...Cercando, cercando ora la nostra biblioteca ha molti libri del genere e sono molto soddisfatta perché l'immaginario delle mie bimbe non è affollato di principi azzurri che ti vengono a salvare con il loro cavallo bianco...insomma i maschietti ci piacciono come compagni di avventure ma le avventure possiamo affrontarle anche da sole se non riusciamo a trovare qualcuno che ci rispetti fino in fondo.
E voi mamme di quei maschietti che potrebbero un giorno incontrare le mie femminnucce, vi rendete conto dell'enorme responsabilità che avete, fate leggere questi libri anche hai bimbi perché il rispetto bisogna coltivarlo da piccoli e viverlo all'interno della propria casa.
Vi ricordo che è stata coniata una nuova parola in Italia: "Femmicidio".
:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...