domenica 3 giugno 2012

La quinta costellazione del cuore.

Titolo: La quinta costellazione del cuore.
Pubblicazione: 1° edizione Gennaio 2012
Titolo originale: Die Dienstagsfrauen
Pubblicazione: 2010

Autore:Monika Peetz
Traduttore: Lucia Ferrantini

Editore: Garzanti

Prezzo: Euro 16,40
Ebook: Euro 11,99
Pagine: 301
Trama:L'aria tersa tremola per la calura di giugno. Judith, in piedi all'ombra di un albero ai bordi della spiaggia di Narbonne, si guarda intorno. Niente è come dovrebbe essere. È tutto falso. È tutta una menzogna. Sul sentiero non c'è anima viva. È su questa strada solitaria che Judith, uno zaino in spalla e tanta confusione in testa, sta per ricominciare la sua vita. Ha appena perso il marito Arne, e non ha che una certezza: per chiudere con il passato deve ripercorrere i passi di Arne, seguendo gli appunti del diario che l'uomo aveva scritto durante il suo ultimo viaggio verso Santiago di Compostela. Con lei ci sono le amiche più care, quelle del martedì: la selvaggia Kiki, la fredda Caroline, l'eccentrica Estelle e la perfetta Eva. Per loro quello è un viaggio ribelle e scanzonato, la possibilità di sentirsi finalmente libere dalla vita di ogni giorno, come ai vecchi tempi quando dormivano sotto lo scintillio notturno delle costellazioni. Ma per Judith quel viaggio assume immediatamente una dimensione diversa. Sconvolgente. Bastano pochi chilometri per capire che nel diario di Arne c'è qualcosa di strano: le indicazioni sono sbagliate, nulla di quello che lui descrive corrisponde a ciò che lei vede. Judith non riesce ad accettare che l'uomo che le è stato accanto non fosse quello che credeva. Eppure deve imparare a leggere dietro quelle parole per capire cosa nascondesse Arne. E deve imparare a leggere anche dietro le parole delle sue amiche. Judith non si può fidare di niente e di nessuno...
Biografia Autorice:Monika Peetz ha studiato germanistica, scienze delle comunicazioni e filosofia all’università di Monaco di Baviera. Dopo alcune collaborazioni nel campo della pubblicità e dell’editoria, ha lavorato come drammaturga sia per la tv sia per il teatro. Ha scritto diverse sceneggiature per il cinema e la televisione. La quinta costellazione del cuore è il suo primo romanzo. 
Il mio commento: E' balzato in cima alle classifiche per il passaparola dei lettori in Nord Europa. E' un libro scorrevole, ma a me non ha fatto impazzire. La storia di 5 diversi caratteri che decidono di fare una parte del cammino di Santiago di Compostela, e i punti di vista  del viaggio da parte di ognuna delle protagoniste.
Alcune parti sono interessanti, ma mi aspettavo qualcosa di diverso e a volte l'ho trovato scontato.
Lo consiglio per una lettura leggera.
Chiedo agli amici lettori che lo hanno letto di scrivere un commento,  un'opinione diversa dalla mia potrebbe essere utile!
:) :)
                               Il booktrailer

                                          
        

1 commento:

  1. non l'ho letto però la trama sembra intrigarmi, magari poi darò un commento diverso. A proposito di cammino di Santiago però, mi viene in mente IL cammino di santiago: quello di Paulo Coelho. Imperdibile, come la maggior parte dei suoi libri.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...