giovedì 7 giugno 2012

Il quadro segreto di Caravaggio.


Titolo:Il quadro segreto di Caravaggio
Pubblicazione: 1° edizione Maggio 2012
Autore:Francesco Fioretti
Editore:Newton Compton

Prezzo: Euro 9,90
Ebook: Euro 4,99
Pagine: 307
Trama:Roma, 1604. In un'atmosfera buia dominata dal severo clima della Controriforma... Caravaggio è un artista sempre più apprezzato da nobili e prelati, ma criticato da tanti pittori. Cupo nel carattere, sregolato nelel inclinazioni, dipinge ogni quadro in un forte contrasto di luci e ombre, sempre ritarendo gente del popolo, mendicanti, prostitute,artigiani.Dopo la morte misteriosa di una ragazza borgognona,un giorno anche Anna Bianchini, una delle sue prime modelle, viene trovata morta nel suo letto dall'amica Fillide, altra cortigiana e musa del pittore.Caravaggio ritrae le due donne un'ultima volta nella "Morte della Vergine": Anna nella figura della Madonna appena deceduta e Fillide in quella della Maddalena afflitta al suo capezzale. Il quadro, consegnato nel 1606, fa scandalo e viene rifiutato dalla chiesa di Santa Maria della Scala.
Nel frattempo comincia a interrogarsi su questi strani delitti. Quale mistero nascondono?Sulla scia di un indizio il pittore inizia così una personale indagine, aiutato da Lena, la sua compagna, anche lei ex prostituta. Entrambe le donne erano infatti entrate e poi fuggite dal Convento delle Convertite.Avevvano forse scoperto qualcosa che non doveva essere rivelato? Quando la corruzione e l'ipocrisia degli ambienti legati alla Curia e all'Accademia romane stanno per essere svelate e Caravaggio è vicino alla verità,un'accusa di omicidio lo costringe ad abbandonare Roma. Che ne sarà di Lena? La donna è ormai a conoscenza di particolari tropppo pericolosi.. Giunto a casa di Anna, Caravaggio ritrae le due donne un'ultima volta nella "Morte della Vergine": Anna nella figura della Madonna appena deceduta e Fillide in quella della Maddalena afflitta al suo capezzale. Il quadro, consegnato nel 1606, fa scandalo e viene rifiutato dalla chiesa di Santa Maria della Scala. Ma ormai la vita di tutte le modelle di Caravaggio sembra essere a rischio: anche Fillide è vittima di un tentato omicidio, e il pittore è preoccupato per la sua compagna Lena Antognetti, ex prostituta anche lei. Le indagini in corso portano a un funzionario della corte pontificia, il committente della "Morte della Vergine", fanatico e rigido moralista. Un uomo che il pittore denuncia ritraendolo in quel quadro, sullo sfondo, e con aria di sfida. Ma quando Caravaggio intuisce il vero movente di quei delitti, è costretto a fuggire da Roma, senza riuscire a salvare Lena, la donna che ama..
L'autore: Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960.E' siciliano e apulotoscano d'origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche.Attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l'Università di Eichstatt in Germania. ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Con al Newton Compton ha pubblicato Il Libro Segreto di Dante, che ha subito scalato le classifiche italiane: è rimasto per mesi tra le prime posizioni, riscuotendo anche un notevole successo di critica.
Il mio commento: E' proprio un bel libro! ma ancora non capisco perché lo vogliano spacciare per thriller...
il giallo c'è, ma è piccolo, sullo sfondo, quello che è grande è la descrizione della vita romana del 1600,Carvaggio stesso che parla in prima persona (e solo le prime pagine del libro valgono la lettura!).L'autore parte dalla realizzazione di un quadro e ne racconta la storia, raccontando così del pittore, dei suoi amici e dei nemici, di una città corrotta, dove riconosciamo personaggi importanti, figure di rileivo che hanno aiutato, esaltato, ispirato ostacolato, rubato, ingannato.
L'unica nota dolente , che rovina davvero la lettura, è la stampa dei quadri in una risoluzione pessima, nota a discapito dell'editore, che forse ha fatto questa scelta per motivi di costi. Vi consiglio vivamente di avere a portata di mano (o ad un click di mouse) le immagini dei quadri di cui si parla man mano.
Consiglio inoltre di leggere questo libro prima di fare un viaggio a Roma, per poi, una volta arrivati nella capitale, fare un giro per ammirare in prima persona le magnifiche opere dell'altro Michel Angelo (Merisi da Carvaggio) famoso in tutto il mondo. Ricordate che si possono ammirare alcuni quadri gratuitamente nelle chiese di San Luigi dei Franceci e in Santa Maria del popolo.
Per rissumere , questo libro mi ha catturato, complimenti all'autore!
 :) :) :) :) :)

                                                       Il booktrailer


3 commenti:

  1. Segnato! Ho messo nella mia lista anche quello su Dante... visto che si tratta di uno studioso di Dante...

    RispondiElimina
  2. Poi naturalmente ci fai sapere cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  3. @ Palmy: sto leggendo il libro che ha scritto su Dante e la Divina Commedia adesso, appena lo finisco scrivo la recensione. Quello su Caravaggio mi ha conquistato!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...